PROGETTI SPECIALI CON DISPOSITIVI DI TELEMEDICINA

CSP offre un servizio di consulenza e di assistenz aper l’apertura di nuovi centri di telemedicina attrezzandoli con dispositivi avanzati di telemedicina

DISPOSITIVI DI AMERICAN WELL ™

Cart C250 di American Well ™

Il cart American Well C250, in anteprima europea per CSP Telemedicine, rappresenta l’entry level della Soluzione professionale carrellata per connettere, ovunque, in qualsiasi momento, Pazienti e Medici qualificati.

Il cart è assolutamente versatile, basato su tecnologia CISCO, garanzia mondiale di sicurezza nella gestione e trasmissione dei dati.

La Soluzione supporta ogni tipologia di flusso di lavoro, dalla semplice valutazione sanitaria di dati clinici e strumentali del paziente, al consulto specialistico, ed è stata specificatamente progettata per tipologie di monitoraggio qualificate ma con costi più contenuti rispetto alla Soluzione altamente professionale C760.

Il cart C250 consente – in modo intuibile e facile – di accedere immediatamente, con la semplice pressione di un tasto, ad un Medico qualificato.

I dati e le immagini che provengono dalla camera, e dai dispositivi medici integrati nel carrello e nella Soluzione, sono immediatamente visualizzati e disponibili per il controllo, la diagnosi, il consiglio, il consulto o la terapia del Medico.

Il cart è dotato di schermo basculante per una migliore esperienza di valutazione diretta, e possiede una telecamera con zoom 20x ad alta definizione, manovrabile in remoto.

Cart C760 di American Well ™

In anteprima europea per CSP Telemedicine, il cart C760 in classe medicale I è stato appositamente progettato e costruito per fornire la migliore esperienza possibile in telemedicina, con livello insuperato di tecnologia e sicurezza, basata sull’esperienza di Cisco™ e della piattaforma Cisco Webex Codec Plus™.

Ciò rende il cart semplicemente ideale per un utilizzo immediato nelle situazioni di urgenza – emergenza, dovunque ci si trovi.

La camera a bordo (zoom 20x), manovrabile in remoto, consente la miglior visualizzazione del paziente, cute ed annessi, e dell’ambiente circostante per un’esperienza la più simile possibile ad una visita medica eseguita di persona.

Il cart è sempre connesso wireless alla Centrale Operativa che pertanto conosce in tempo reale lo stato di funzione dei vari dispositivi medici associati ed integrati di JedMed™ (livello batteria, guasto o malfunzionamento, ricezione di allarmi per valori di misura fuori scala etc.). Staccato dalla presa di corrente, il cart possiede una autonomia di 4 ore (8 con pack supplementare di batterie).

“TATTICO” di American Well ™

In anteprima europea per CSP Telemedicine, il modello “tattico” di AW ha le medesime caratteristiche e funzioni del modello carrellato C760, ed è stato specificatamente progettato e costruito per un utilizzo sicuro in ambienti estremi, di difficile accesso.

Notevolmente robusto (è ad esempio utilizzato dalle Forze Armate statunitensi, worldwide), è resistente all’acqua, ed in caso di emergenza può essere facilmente trasportato dall’Operatore direttamente presso la persona che necessita in quel momento dell’assistenza sanitaria e del contributo clinico in remoto della Centrale Operativa 24/7 e dei Medici.

 

L’utilizzo ideale del modello tattico è sulle imbarcazioni, sulle piattaforme petrolifere, ed in tutti i contesti in cui la Soluzione carrellata sia difficile da spostare per la presenza di barriere architettoniche (gradini o rialzi).

Per ulteriori informazioni contattare direttamente CSP Telemedicine inviando una email ad info@csptelemedicina.it oggetto “tattico”.

 

Nella sezione “AREA SCIENTIFICA” è possibile consultare la brochure del modello “tattico” con le caratteristiche funzionali.

DISPOSITIVI DI JEDMED™

HORUS, HD Scope System, 2 e 3

I dispositivi medici HORUS – HD Scope System – serie 2 e 3 – sono stati appositamente disegnati per l’utilizzo in telemedicina, e sono perfettamente integrati nel cart C250, C760, Tattico e nella Soluzione, per valutazioni precise ed interdisciplinari.

I Sistemi Horus 2 e 3 sono costituiti da un manipolo di utilizzo intuitivo, con un display multifunzione, touch screen. Consentono di cambiare le lenti e gli applicativi in pochi istanti.

Il Sistema Horus 3 utilizza attacchi intercambiabili che consentono di montare diversi accessori medicali che – grazie ad una camera HD (2560 x 1920) – consentono di visionare in tempo reale, o salvare nella cartella clinica, con la migliore definizione possibile per una attenta valutazione dermatologica degli annessi, oppure occhio, orecchio, naso e gola, audiologia.

I dispositivi Horus consentono infine di applicare strumenti di scopia diretta per la valutazione specialistica ORL (ad esempio prime vie respiratorie) o ginecologica.

La camera Jeis consente una qualità impareggiabile in risoluzione full HD 16;9, con fuoco automatico o manuale, con il più alto standard mondiale di protezione elettrica per il Paziente.

Stetoscopio professionale OMNIstet

Lo stetoscopio professionale OMNIsteth consente di selezionare, tramite un singolo tasto, l’area del corpo da auscultare con specifici filtri ed algoritmica. Amplificazione 48x.

Pur se di tipo professionale, questo avanzato stetoscopio consente la miglior esperienza “user friendly”.

Lo stetoscopio (8 ore di autonomia) ha un display per visualizzare la fonocardiografia e registra fino a 160 esami. Quale accessorio, la membrana pediatrica (25 mm vs 40).

 

L’amplificazione di segnale ed i filtri per eliminare i rumori di fondo consentono:

  • al Cardiologo di eseguire in remoto (da altro posto, nello stesso momento) una ottimale e professionale valutazione dell’aia cardiaca (soffi delle valvole, click, toni, ritmo), dell’attività respiratoria (murmure vescicolare, eventuali soffi bronchiali od atelectasie)
  • al Chirurgo Generale, Internista e Gastroenterologo di valutare l’attività peristaltica intestinale
  • al Chirurgo Vascolare di apprezzare la presenza di soffi vascolari a livello carotideo, cardiaco, aortico, periferico (nota: i soffi vascolari sono indice di turbolenza della velocità di flusso come accade in presenza di stenosi dei vasi)

Numerose sonde ed accessori completano la tecnologia ed i dispositivi medici JedMed, per una attività qualificante e professionale in remoto in ambito ORL, ginecologico, oftalmologico, internistico.

Elettrocardiografo General Electric ™ a 12 canali

CSP Telemedicine fornisce preferenzialmente la miglior tecnologia esistente per l’esecuzione degli esami strumentali.

La serie di elettrocardiografi GE è invero costosa, quindi non adatta ad un uso domiciliare, tuttavia  consente l’esecuzione di un esame altamente attendibile e professionale, come eseguito in un Ospedale attrezzato con apparecchiature di livello superiore.

Inoltre consente la comparazione di esami cardiologici come da linea guida ESC,  con autodiagnosi e visualizzazione del tratto ST su CareScape Central Station™ di General Electric™.

Gli elettrocardiografi GE sono pertanto idealmente destinati a stazioni fisse, tra le quali l’Ambulatorio virtuale della Farmacia, dell’Azienda, dell’Istituto penitenziario, o presso Comunità chiuse.

Sfigmomanometro

L’ipertensione arteriosa è la prima concausa di arteriosclerosi, infarto del miocardio ed ictus cerebrale (ischemico od emorragico).

I dispositivi medici utilizzati da CSP in telemedicina sono connessi alla Dashboard di CSP, dove arriva immediatamente il dato registrato, mantenuto nel tempo nella cartella clinica personale per il controllo dell’efficacia della terapia medica.

In caso di valori di pressione sisto-diastolica fuori soglia (il range è settabile da portale), si viene contattati dalla Centrale Operativa 24/7 e se necessario si procede con consulto medico in tempo reale.

E’ anche possibile generare degli avvisi per ricordare al Paziente di procedere con la misura dei valori pressori nei giorni ed orari indicati dal Medico.

Glucometro

I dispositivi medici utilizzati da CSP Telemedicine sono  connessi al Portale.

Questo significa che i valori che derivano dalla misura certificata della glicemia giungono in tempo reale alla cartella clinica del Paziente, per monitorare nel tempo l’andamento della malattia.

La Centrale Operativa 24/7 può intervenire per valori di glicemia fuori soglia(range determinato dal Medico), e nel caso mette immediatamente in contatto il Paziente con il Medico per le opportune valutazioni ed azioni.

Dati certificati, trasmessi in modo sicuro, presenti nel tempo, con il Medico che li valuta in tempo reale e può interagire con il Paziente in televisita.

La differenza di CSP telemedicine.

Pulsiossimetro – Saturimetro

I dispositivi medici di CSP Telemedicine sono connessi al Portale.

Semplici da utilizzare, da soli o durante una valutazione clinica, i pulsiossimetri – saturimetri consento di valutare in remoto (da altro luogo, nello stesso momento) i valori di ossigenazione nel sangue (SPO2) ed il ritmo cardiaco.

Questi valori sono fondamentali per aiutare il Medico in un contesto diagnostico, ad esempio con un Paziente che lamenta difficoltà cardio respiratoria (broncopneumopatia cronico ostruiva – BPCO, scompenso cardiaco congestizio, infarto del miocardio etc.), od anche in seguito ad annegamento.

In casi specifici od ove richiesto, CSP Telemedicine può fornire anche apparecchiature per la misura della capacità respiratoria (per volume e flussi).

Stazione di O2 fornita worldwide

L’ossigenoterapia è un cardine della terapia medica in determinate condizioni critiche od in urgenza, ma anche per i pazienti cronici che soffrono di patologie cardiopolmonari.

La bombola d’ossigeno consente di praticare le prime cure del caso durante la valutazione clinica in tele visita, basata sia sull’anamnesi patologica remota e prossima e sui valori del saturimetro.

Le bombole d’ossigeno sono ingombranti, pesanti, e l’ossigeno è un gas altamente infiammabile.

Per questo motivo le bombole per ossigenoterapia vengono fornite in postazioni fisse (Azienda, Farmacia, Comunità chiusa), e possono essere utilizzate solo sotto stretto controllo sanitario remoto.

Una alternativa molto funzionale, sicura, di basso ingombro e peso, è rappresentata da concentratore d’ossigeno (vedi).

Concentratore di Ossigeno

Questo dispositivo medico, sicuro, di basso peso ed ingombro, sempre pronto all’uso, consente di erogare Ossigeno filtrando l’aria ambientale nei casi di urgenza – emergenza.

Richiede bassa manutenzione ed eroga fino a 5 l/min di O2 ad alta concentrazione  (fino al 96%).

Per gli alti costi, tuttavia, è destinato preferibilmente a situazioni in cui sia pericoloso operare con  l’Ossigeno (gas molto volatile ed infiammabile), od in mare aperto.

Pertanto il luogo ideale di utilizzo è a bordo di Yachts, e sulle piattaforme petrolifere.

Kit farmaci ed ausili terapeutici

La cassa, a tenuta stagna, contiene i farmaci e gli ausili terapeutici selezionati da CSP per consentire di gestire ed affrontare, sotto stretto controllo sanitario remoto, i migliori primi soccorsi in caso di malessere, incidente, urgenza, emergenza.

Il kit, modulabile in base alle esigenze, rappresenta l’ideale fornitura per le imbarcazioni, le piattaforme petrolifere, le comunità chiuse. Luoghi, ovvero, lontani ore e chilometri da un Centro medico qualificato per l’emergenza.

La cassa fornita è un classico esempio di applicazione dell’Internet Of Things (IOT): la sensoristica integrata, infatti, registra l’avvenuta apertura del kit (con o senza consenso sanitario), ed il segnale univoco di quale singolo farmaco, dispositivo od ausilio terapeutico sono stati utilizzati, ed in autonomia funzionale invia i data alla nostra dashboard.

La Centrale Operativa riceve l’alert in modo puntuale, e preavvisa l’equipe clinica di tenersi pronta ad intervento remoto per possibile urgenza occorsa.

In prossimità della data di scadenza dei farmaci od ausili terapeutici, ed in qualsiasi caso in seguito all’uso – anche parziale – del contenuto del kit, CSP Telemedicine provvede alla più rapida sostituzione possibile recapitando nel luogo concordato la merce occorrente entro 48 ore (72 per i luoghi più remoti).

Coagulometro

Il 4% della popolazione è (o dovrebbe essere) in terapia anticoagulante orale per fibrillazione atriale, protesi cardiache o difetto valvolare, esiti trombotici etc.

Purtroppo, sono ancora molti i Medici che prescrivono la semplice terapia anti aggregante piastrinica (acido acetilsalicilico o ticlopidina), confondendo l’allungamento del tempo di trombina e tromboplastina con l’aggregazione delle piastrine, peraltro tipica del versante arterioso…

Inoltre, la letteratura Scientifica conferma che anche con i farmaci di ultima generazione ci si deve opportunamente sottoporre a prelievo venoso per il dosaggio dell’INR (che è un rapporto – o ratio – tra PT e PTT)  ogni due settimane.

Il livello terapeutico dei farmaci anticoagulanti orali deve essere compreso tra 2,5 e 3,5 (salvo specifici casi). Con valori inferiori a 2,5 si rischia la trombosi (cerebrale, cardiaca, mesenterica, polmonare), mentre con valori superiori a 3,5 si rischia l’emorragia (cerebrale o d’organo od apparato).

Molti farmaci, alimenti e bevande, come distress metabolico (una banale infezione delle vie urinarie, per esempio) possono far variare molto i valori di INR.

Il coagulometro consente di eseguire facilmente, dovunque, in qualsiasi momento, un test certificato dell’INR, pungendo semplicemente un polpastrello (esattamente come avviene per la misura della glicemia) e mettendo quindi la gocciolina di sangue sulla striscetta in dotazione e questa nell’apposito lettore, per eseguire il test (tempo di risposta 15 secondi).

Il dato ottenuto viene trasmesso in tempo reale all’Ematologo, che può confermare la terapia in atto, o diminuirla od aumentarla, od intervenire con farmaci dell’urgenza per abbassare i valori di INR od evitare ischemie.

Un classico esempio di buona telemedicina, di saving time, saving cost, e di aumento della sicurezza e della qualità di vita.

Nell’AREA SCIENTIFICA è consultabile una pubblicazione / presentazione in cui CSP affronta la tematica in modo scientifico, supportato da ampia letteratura, con costruzione di algoritmi per favorire il momento diagnostico – decisionale.

CSP telemedicine

Telemedicine SRL, con sede a Milano, è la società che ha messo a punto con nuove funzionalità e commercializza I prodotti Vital Patch e Pro You, creati da MedBioSenseha. CSP telemedicine ha ideato e prodotto l’orologio S1 e il 580 con tutte le sue funzioni e lo distribuisce.